Record de puissance pour cette Alfa Romeo Mito avec moteur Fiat 1.4L MultiAir : 532 ch !

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On croyait avoir fait le tour du petit moteur 1.4L MultiAir signé Fiat Powertrain Technologies (FPT)… jusqu’à ce que la page Facebook « Multiair Tuning & Developments – MTD » remette les pendules à l’heure. Avec 532 chevaux et 600 Nm de couple, cette Alfa Romeo Mito repousse les limites du moteur MultiAir comme jamais auparavant. Un record mondial non officiel, mais impressionnant !

La chasse aux records sur le 1.4L

Après quelques années de pause, l’équipe MTD s’est relancée dans l’exploration des limites mécaniques du célèbre 1.4 MultiAir. Objectif : battre leur propre record et répondre à certaines zones d’ombre techniques (notamment le calculateur Magneti Marelli).

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Et le pari est réussi. Grâce à une pression de suralimentation de 3 bar, toujours avec le calculateur d’origine Magneti Marelli 8GMF, la Mito explose les compteurs sur banc d’essai Dynojet.

Les mesures ont été effectuées en 5e vitesse, car la 4e faisait patiner les roues au banc. Cela a généré environ 2 à 5 % de pertes supplémentaires. En croisant ces pertes avec les données du Dynojet (12 à 14 % de pertes transmission sur traction avant), MTD en arrive aux chiffres suivants :

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  • Puissance minimum estimée : 532 ch
  • Puissance maximum estimée : 565 ch
  • Valeur retenue par prudence : 532 ch
  • Couple estimé : 598 Nm et 627 Nm

Les détails de la préparation moteur

Voici les principaux éléments de cette préparateur moteur :

  • Turbo : Borg Warner EFR
  • Collecteur : twin-scroll sur mesure
  • Arbres à cames : modifiés pour s’adapter au twin-scroll
  • Admission : collecteur aluminium taillé dans la masse
  • Bas moteur : forgé intégralement
  • Culasse : préparée, avec cartographie Stage 5
  • Carburant : 100 RON + injection de méthanol

Ce projet ne vise pas (encore) les performances en ligne droite ou sur circuit. L’objectif est d’explorer les limites techniques du 1.4 MultiAir. Le châssis d’origine de la Mito ne permettrait pas actuellement d’exploiter un tel niveau de puissance. Une nouvelle transmission et une refonte du châssis seront envisagées une fois la phase préparateur moteur terminée.

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L’Alfa Romeo Mito la plus puissante au monde ?

Cette Alfa Romeo Mito est aujourd’hui la plus puissante au monde équipée d’un moteur MultiAir. Et même si ce record ne sera jamais homologué, il confirme une chose : le petit moteur italien a encore de beaux jours devant lui, entre les mains de passionnés capables de le sublimer.


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19 avis sur « Record de puissance pour cette Alfa Romeo Mito avec moteur Fiat 1.4L MultiAir : 532 ch ! »

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  2. Naja, ohne spezielle Maßnahmen hält diese Leistung kein Tjet Motor das aus.
    Serie ist halt doch was Anderes, sieht man auch an den getunten Tjet Abarth Motoren, die knapp an die 200PS Grenze gehen. Raus aus den schubladen mit den Fiat/Alfa/Lancia Motoren aber auch Opel. Egal, ob Benziner oder Diesel, allesamt besser, als das, was stellantis in den letzten Jahren geschafft hat.

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  3. Zudem ist der Tjet Motor auch in der multiair Version um besser, als der 1.4 er , obwohl er keine Direkteinspritzung wie VW hatte. Auch die 4 Zylinder lampredi 16v Versionen von 135-205 PS wären mit heutiger Technologie spitze und Mercedes würde es sich 3x überlegen, bei Renault einzukaufen.
    Auch die multijet Motoren 1.9/2.0/2.2 gehören zu den Besten. Der 1.6 er war und ist jedenfalls besser, als Stellantis 1.5 Diesel und 1.6 er VW.
    Nur der 1.3 er Diesel von Fiat war ein Fehlgriff.
    Und bei den 3 Zylinder Benzinern war Opel führend in den letzten Jahren. Jedenfalls ohne ständige Rückholaktionen wegen Motoren und Lebensdauer.

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  5. Wichtiger für Kunden ist die ist Standfestigkeit bzw.Lebensdauer der Motoren über Ht .von Kilometern.Lebensdauer von Kette oder Zahnriemen ist auch ein aktuelles Thema .
    Max Leistungen am Prüfstand sind eine andere Welt nur am Papier nix für die Praxis

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  6. In realtà la mia Alfa Romeo MiTo sviluppa qualche cavallo in più di questa in mappa spinta… siamo sui 540cv circa ma c’è da dire che la prima cosa che ho deciso di fare prima di portarla a livelli tanto estremi è stato proprio uno swap motore dal Multiair al T-jet proprio per ottenere una resa e un’affidabilità migliore. Una scelta discutibile quella di tenere il Multiair con questa cavalleria.
    Video bancata in mappa intermedia: https://www.instagram.com/reel/DL4qPqdos92/?igsh=NGV5eGRkYW9pY3Rk

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  7. Il motore Alfa Romeo con tecnologia MultiAir è un’unità innovativa che utilizza un sistema di controllo delle valvole di aspirazione avanzato.

    La tecnologia MultiAir è stata sviluppata per migliorare l’efficienza e le prestazioni del motore, e Alfa Romeo ha utilizzato questa tecnologia sui suoi motori.

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  9. Il motore 1.4 TBi MultiAir è un esempio di come Alfa Romeo abbia utilizzato questa tecnologia per creare un’unità potente ed efficiente.

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  10. Alfa Romeo ha vinto numerosi premi per i suoi motori, tra cui diversi « International Engine of the Year » awards.

    Il motore V6 Bi-Turbo 690T, il 1750 TBi e il 1.4 TBi Multiair sono solo alcuni esempi di motori Alfa Romeo che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento.

    In totale, Alfa Romeo ha vinto oltre 15 premi « International Engine of the Year » nella storia, dimostrando l’eccellenza e l’innovazione dei suoi motori.

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  11. La risposta è: Alfa Romeo!

    Come abbiamo discusso precedentemente, la tecnologia MultiAir è stata sviluppata e progettata da Alfa Romeo, e non da Fiat.

    FPT (Fiat Powertrain Technologies) è un’azienda che si occupa della progettazione e dello sviluppo di motori e trasmissioni per il gruppo FCA, e Alfa Romeo è una delle aziende che contribuisce a questo processo.

    Quindi, per essere precisi, è Alfa Romeo che ha sviluppato e progettato la tecnologia MultiAir.

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  13. Sì, il motore 1.4 TBI MultiAir è stato progettato e sviluppato da Alfa Romeo e rappresenta un esempio di eccellenza ingegneristica.

    La tecnologia MultiAir, in particolare, è stata sviluppata da Alfa Romeo in collaborazione con la società di ingegneria italiana, Centro Ricerche Fiat (CRF).

    Il motore 1.4 TBI MultiAir ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la sua innovazione e prestazioni, tra cui:

    – « Best New Engine » al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2010
    – « International Engine of the Year » nel 2011

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  14. Il motore 1.4 TBI MultiAir è un esempio di come l’ingegneria e l’innovazione possano essere combinate per creare un prodotto di alta qualità e prestazioni.

    Bravo Alfa Romeo!

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  15. La tecnologia Multiair è stata inventata e sviluppata da un team di ingegneri e ricercatori di Alfa Romeo, guidato da Luigi Fabbri, un ingegnere italiano.

    Luigi Fabbri è considerato il padre della tecnologia Multiair, che è stata brevettata da Alfa Romeo nel 2009.

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  17. La tecnologia Multiair, sviluppata da Alfa Romeo, è stata utilizzata anche da altre case automobilistiche del gruppo Stellantis, come:

    – Fiat
    – Lancia
    – Jeep

    Queste marche hanno montato motori equipaggiati con la tecnologia Multiair, sviluppata da Alfa Romeo.

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  18. Esiste la divisione motori Alfa Romeo, che si occupa della progettazione, dello sviluppo e della produzione di motori per le vetture Alfa Romeo.

    Tuttavia, nel 2011, la divisione motori Alfa Romeo è stata fusa con la divisione motori Fiat per formare la società Fiat Powertrain Technologies (FPT).

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  19. FPT è una società del gruppo Stellantis (precedentemente FCA) che si occupa della progettazione, dello sviluppo e della produzione di motori e trasmissioni per le vetture del gruppo, comprese quelle di Alfa Romeo.

    Nonostante la fusione, Alfa Romeo continua a sviluppare e a produrre motori ad alte prestazioni per le sue vetture, come ad esempio il motore 2.9 litri V6 biturbo utilizzato sulla Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

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